Cassa di Lime 7 kg

€ 31,00

Condizione: Nuovo prodotto

Cassa da 7kg di Lime prodotti in Sicilia a Villasmundo (SR). Prezzo Iva, Imballaggio e Spedizione Inclusi.

II Lime a domicilio: raccolti a Villasmundo (Sicilia) e consegnati a casa tua in due giorni. I Lime (o Limette) è un agrume ricco di moltissime proprietà salutari, per questo utilizzato in creme,  disinfettanti, caramelle, dentifrici, olii, e cocktail.



I frutti hanno una buccia tanto sottile che per raggiungere un chilogrammo di peso ne servono circa una trentina. Se si lasciano maturare i lime sull’albero prendono una colorazione giallo arancio anche se in genere vengono raccolti quando sono ancora verdi, momento in cui sprigionano il massimo del gusto. Sono leggermenti ovali, per lo più verdi o verdi-giallastri. La polpa è estremamente succosa dal sapore acidulo e la buccia è ricchissima di olii essenziali, che le conferiscono un profumo particolarissimo e persistente.

Le tante proprietà del lime

I lime sono  frutti dalle tante virtù. Ricchi di minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, zinco, rame, selenio e manganese, i lime sono anche un’ottima fonte di vitamine come la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K e la vitamina J.

Il lime è un antiacido gastrico naturale. Il profumo del lime, per la presenza di flavonoidi nel succo, stimola la salivazione aiutando in modo naturale il sistema digerente. L’acido citrico contenuto nei lime aiuta infatti gli acidi dello stomaco a favorire la digestione e la peristalsi.

Aiuta nella digestione e ha proprietà antidiarroiche, toniche, antisettiche, diuretiche. La presenza di vitamina E aiuta a mantenere una pelle sane e luminosa. Per questo si può massaggiare del succo di lime direttamente sulla cute per proteggerla anche da infezioni dando anche un delicato effetto deodorante.

IMMAGINE: Acqua, lime e zenzero assunti ogni mattina sono un tris vincente per depurare il corpo e per perdere peso, data la loro azione combinata sul metabolismo.

Sembra che il consumo abituale di lime possa contribuire ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. L’acido citrico contenuto aiuta a sciogliere i calcoli renali impedendone la formazione. L’elevato contenuto di potassio aiuta a disinfettare le vie urinarie. La vitamina C contenuta nel lime è un valido supporto alla vista rallentando anche l’invecchiamento degli occhi. La buccia dei lime grattugiata e inalata può dare sollievo a disturbi respiratori.

Ma oltre ad essere molto salutare, è BUONISSIMO!

Grazie alle sue particolari caratteristiche organolettiche,può essere utilizzato in moltissime ricette, sia dolci che salate.

Usi alimentari del lime

I lime vengono coltivati soprattutto per estrarre il loro prezioso olio essenziale di cui la scorza è ricca.

L’essenza di lime si utilizza soprattutto nell’industria alimentare per produrre bevande analcoliche o per aromatizzare la gomma da masticare.

Il succo di lime si abbina bene alle fragole come ai lamponi.

La scorza si può usare per la marinatura di carne e pesce.

Il succo dei lime si utilizza anche sui frutti di mare e spesso insieme al curry.

In Florida i lime sono un ingrediente base per la preparazione della Key Lime Pie, un dolce tradizionale della zona.

Tutti però conoscono il lime come ingrediente per la preparazione di cocktails come la famosa Caipirinha, il Mojito e il Daiquiri.

Molto apprezzato all’estero, il lime è un alimento di base nelle cucine messicane, vietnamite, tailandesi.

Gli oli essenziali

Gli oli essenziali contenuti nella scorza dei lime vengono usati soprattutto in profumeria, erboristeria, e nelle industrie che producono detergenti e deodoranti. Possono essere un valido aiuto nel tenere lontani insetti e zanzare. Una fetta di lime messa nel collo della bottiglia di birra aiuta a mantenere un sapore fresco alla bevanda.

lime-agrumiweb-3.jpg

Scheda tecnica

Paese d'origineItalia
Colore bucciaVerde intenso, giallo-verde a maturazione inoltrata
Superficie bucciaMolto liscia
FormaOvoidale
Peso medio40-70 gr
Spessore BucciaBassissima
Istruzioni di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto, anche il frigo (+4°C) per diversi giorni
Metodo di coltivazioneNaturale
Metodo di RaccoltaManuale
ConfezionamentoA mano
Resa in succoMolto alta
Attacco al peduncoloMedio
Aderenza albedoAlta
Colore polpaAlta
Acidità totale Medio-alta

12 altri prodotti della stessa categoria: