Cassa di Limoni 7kg

€ 29,00

Condizione: Nuovo prodotto

Cassa da 7kg di Limoni prodotti in Sicilia a Villasmundo (SR). Prezzo Iva Inclusa e Spedizione Inclusa (gratuita).

I Limoni a domicilio: raccolti a Villasmundo (Sicilia) e consegnati a casa tua in due giorni. Queste limoni gialli di dimensioni medie, ideali per consume fresco, per condire preparazioni di carne e pesce, per dolci e per marmellate.

Il frutto del limone è giallo all’esterno e bianco internamente; la sua polpa spugnosa è suddivisa in spicchi e si presenta aspra e succosa, mentre la buccia risulta ruvida e particolarmente utile per ricavare essenze, quali la pectina. I semi contenuti nel frutto vengono macinati e utilizzati per ricavare un olio essenziale, particolarmente aromatico, utile in cucina.

Proprietà terapeutiche del limone 
Il limone è un ottimo antisettico e battericida, ma anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di “aumentare” la produzione dei globuli bianchi, e non solo: è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante, ottimo contro i dolori reumatici e funge bene da “scudo”, contro la pressione alta.

Il suo succo fresco ha la proprietà di prevenire l’arteriosclerosi, ha benefici sul fegato, sul pancreas e sul sangue, favorendone la fluidità.

 

Utilizzo del limone in cucina 
Come tutti sanno, il limone in cucina viene largamente usato, sia sotto forma di succo, sia come condimento e va ad arricchire molti piatti. Ma non solo: è ottimo per realizzare delle marinate anche di carni scure o selvaggina anche perché ha la caratteristica di riuscire a togliere quel classico sapore di selvatico non a tutti gradito. Ha anche la proprietà di evitare che alcuni ortaggi e frutta anneriscano, una volta tagliati: ecco perché il succo di limone viene largamente utilizzato nelle macedonie di frutta.

La sua scorza, molto aromatica, viene spesso inserita negli ingredienti per preparare molti dolci e pietanze salate, a patto che venga “grattata” solo la parte gialla e non quella bianca che risulta amara e poco gradevole. Infine la “classica” bevanda del sud d’Italia: il limoncello, un liquore originario della Campania, generalmente servito nei ristoranti a fine pasto, preparato con succo di limone, alcol e zucchero.

 

Utilizzo del limone in cosmesi 
Il limone può essere utilizzato in cosmesi per tonificare la pelle del viso, essendo un ottimo astringente contro le piaghe e i foruncoli; è anche un ottimo coadiuvante cosmetico in caso di cellulite e aiuta a ridurre le macchie cutanee. Mischiato insieme al miele, il limone è in grado di evitare l’eccesso di sebo in pelli grasse, grazie alla sua azione emolliente che ne facilita la penetrazione dei principi attivi, principali responsabili di infiammazioni e brufoli. L’olio cosmetico di limone se utilizzato regolarmente per almeno 20 giorni consecutivi, migliora l’aspetto del contorno occhi: basta applicarlo la sera, ad occhi chiusi, con un leggero massaggio circolare.

IMG-20170131-WA0183.jpg

Piccoli trucchetti da provare con il limone:

DENTI: Utilizzare il succo di limone sulla parte dolente del dente può far passare il dolore. Il succo utilizzato per massaggiare le gengive ne blocca l’eventuale sanguinamento e funziona anche da disinfettante eliminando i cattivi odori della bocca.

Può anche essere utilizzato per la salute dentale aggiungendo un paio di gocce di succo di limone al dentifricio quando si lavano i denti.

CAPELLI:per rinvigorire i capelli secchi ed opachi, basta spremere un limone (3 cucchiai) in mezzo litro d'acqua ed aggiungere due cucchiai di olio di oliva. Frizionare i capelli con questa lozione e poi lasciare in posa per 30/40 minuti, successivamente risciacquare con abbondate acqua tiepida. L'olio d'oliva nutre e serve ad ammorbidire e illuminare i capelli, mentre il limone li fortifica e li lucida.

PIEDI: Un po’ di succo di limone aggiunto all’acqua leggermente calda del pediluvio rilassa e dona sollievo in caso di piedi stanchi e doloranti.

TARME:Il limone ha anche proprietà termicide, è infatti sufficiente appendere negli armadi qualche sacchetto di tela contenente scorze di limone secche per tenere alla larga le tarme.

Scheda tecnica

Paese d'origineItalia
Colore bucciaGiallo intenso
Superficie bucciaPapillata
FormaOvoidale
Peso medio80-120 gr
Spessore BucciaMedio
Istruzioni di conservazioneConservare in luogo fresco e asciutto, anche il frigo (+4°C) per diversi giorni
Metodo di coltivazioneNaturale
Metodo di RaccoltaManuale
ConfezionamentoA mano
Resa in succoMedia
Attacco al peduncoloMedio
Aderenza albedoMedia
Colore polpaGiallo chiaro
Acidità totaleMedia

11 altri prodotti della stessa categoria: